VALUTAZIONE DEL PERSONALE
enbsp;enbsp; Il Consiglio Comunale di Busseto, nella seduta del
enbsp;
enbsp;enbsp; Il Testo Unico degli enti locali, infatti, dispone lattivazione del servizio di controllo di gestione al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, il buon andamento della pubblica amministrazione, e cos verificare lefficacia, lefficienzaenbsp; e leconomicita dellazione amministrativa.
enbsp;
enbsp;enbsp; Inoltre il contratto di lavoro del personale dipendente sancisce che lerogazione di retribuzioni economiche accessorie, afferenti il rendimento e il risultato raggiunto, va corrisposta a seguito di valutazione annuale.
enbsp;
enbsp;enbsp; I Comuni dellAssociazione, pertanto, hanno attivato con la presente convenzione il servizio interno di Controllo di Gestione e Valutazione delle Prestazioni in forma associata mediante listituzione di un NUCLEO DI VALUTAZIONEenbsp;UNICO.
enbsp;
enbsp;enbsp;enbsp; Hanno stipulato la Convenzione i Comuni di Busseto, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Polesine Parmense, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Trecasali e Zibello, individuando quale comune capofila il Comune di Busseto.
enbsp;
enbsp;
CONVENZIONE PER LISTITUZIONE E
IL FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE UNICO
enbsp;
ART. 1
Istituzione del Nucleo di valutazione
enbsp;
1.enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La presente convenzione disciplina l'istituzione del Nucleo di Valutazione Unico per i Comuni aderenti all'associazione delle terre verdianeenbsp; , al fine di svolgere in modo coordinato ,enbsp; le funzioni dienbsp; verifica dei risultati di gestione, nonch di valutazione dei responsabili dei servizienbsp; nominati dal Sindaco . A tal fine il Nucleo procede alla elaborazione dei criteri e degli indicatori per i trattamenti accessorienbsp; dei dirigenti,enbsp; e/o titolari posizione organizzativa nel rispettodeienbsp; contratti collettivienbsp; i lavoro vigenti.enbsp;enbsp;enbsp;
2.enbsp;enbsp; Il Nucleo di valutazione ha sede presso il Comune capofila , (individuato nel Comune di Busseto) che delegato ad adottare gli atti di esecuzione della presente convenzione .
enbsp;
ART. 2
Composizione e nomina
enbsp;
llenbsp; Nucleo di valutazione composto da tre membri esperti nelle seguenti materie:
a)enbsp;enbsp;enbsp; contabilita di enti locali, contabilita analitica e controllo dienbsp; gestione, rilevazione di costi ;
b)enbsp; discipline giuridiche relative aenbsp; procedimenti amministrativi, lavori e servizienbsp; pubblici, pubbliche forniture, ordinamenti degli Enti Locali ;
c)enbsp; analisi dei comportamenti, leadership, lavoro di gruppo,enbsp;enbsp; gestione delle risorse umaneenbsp; organizzazione e amministrazione con particolare riferimento al controlloenbsp; di gestione ed alla valutazione dei risultati.
enbsp;
2. Il Nucleo di valutazioneenbsp; viene nominato, con apposito decreto, dal Sindaco incaricato della Presidenza dellAssociazione, su indirizzo del Consiglio dei Sindaci dell'Associazione delle Terre Verdiane.
enbsp;
ART. 3
Attribuzioni
enbsp;
Il Nucleo di valutazione organo tecnico e consultivo, con compiti referenti, di elaborazione di parametri e di valutazione dei risultati, nonch di ausilio tecnico al Sindaco, alla Giunta Comunale ed ai Responsabili dei servizi, secondo quanto previsto dal presente atto.
enbsp;Il Nucleo di valutazione, in particolare:
enbsp;enbsp;enbsp; a)enbsp; verifica lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantita e la qualita dei servizi offerti, la funzionalita dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicita nell'attivita di realizzazione degli obiettivi;
enbsp;enbsp; b) svolge compiti di ausilio tecnico per la Giunta comunale, nell'elaborazione dei criteri e degli indicatori qualitativi, quantitativi, economici e temporali per ciascun servizio ai fini della pesatura delle posizioni lavorative per definire enbsp;enbsp;l'attribuzione del trattamento accessorio al personale ( indennita di posizione, di risultato, modalita di attribuzione della progressione economica); propone altres piani di formazione finalizzati alla valorizzazione delle professionalita interne ai finienbsp; della progressione di carriera;
enbsp;enbsp; c) esprime la valutazione del risultato delle prestazioni dei responsabili dei servizi, traducendola in coefficienti numerici, tenendo conto delle cause dell'eventuale mancato raggiungimento dei risultati ed obiettivi programmati.
enbsp;
ART. 4
Rapporti con la struttura
enbsp;
1. Il Nucleo per acquisire i dati necessari per l'espletamento dell'attivita si avvale dell'assistenza e supporto da parte del Direttore Generale o Segretario Comunale.
2. I Responsabili dei servizi,enbsp; sono tenuti a collaborare con il Nucleo nell'espletamento delle sue funzioni consentendo l'accesso agli atti, elaborandoenbsp; documenti, dati e relazioni richiesti dal Nucleo stesso, nonch partecipando alle riunioni collegiali e di coordinamento, o colloqui individuali, dispostienbsp; dal Nucleo.
enbsp;
ART 5
Controllo di gestione
enbsp;
1. Il Nucleo svolge le funzioni di controllo della gestione, di cui al precedente Articolo 3enbsp; " Attribuzioni", secondo le modalita stabilite nel regolamento di contabilita e, comunque:
enbsp;enbsp;enbsp; a)enbsp; redigendo, per il primo semestre, entro il 31 luglio, ed a chiusura dell'esercizio finanziario, entro il successivo 20 febbraio, un referto con il quale rassegna le conclusioni del controllo alla Giunta, ai fini della verifica dell'attuazione degli obiettivi programmati, e ai responsabili dei servizi affinch abbiano gli elementi necessari per valutare l'andamento delle gestioni dei servizi;
enbsp;enbsp;enbsp; b)enbsp; formulando un rapporto annuale da presentarsi all'organo consiliare contestualmente all proposta del rendiconto.
enbsp;
ART. 6
Elementi di riferimento della valutazione
enbsp;
1. Il Nucleo assume quali elementi di riferimento della valutazione:
enbsp;
enbsp;enbsp; a)enbsp; ienbsp; programmi, gli obiettivi, le priorita e le direttive generali degli Organi di Governo del Comune;
enbsp;enbsp; b)enbsp; i programmi annuali di lavoro e di attivita dei settori, dei servizi e degli uffici;
enbsp;enbsp; c)enbsp; il bilancio delle risorse assegnate o comunque acquisite alle strutture di competenza;
enbsp;enbsp; d)enbsp; il bilancio delle risorse finanziarie e delle risorse strumentali assegnate ;
enbsp;enbsp; e)enbsp; le relazioni che i responsabili dovranno trasmettere alla Giunta Comunale ed il Nucleo di valutazione in ordine allo stato di avanzamento dei risultati programmati ed agli eventuali vincoli che ne ostacolino il regolare conseguimento;
enbsp;enbsp; f)enbsp; le relazioni , a cadenza prefissata, riguardanti i risultati e l'andamento del controllo di gestione;
enbsp;enbsp; g)enbsp; i dati elaborati dalla struttura di supporto.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;
2. Al fine della valutazione dei risultati , il nucleo verifica in via prioritaria l'aderenza tra risultati raggiunti e obiettivi programmati, alla luce del valore degli indicatori quantitativi , qualitativi,enbsp; economici e temporali individuati per ogni servizio.
enbsp;
ART. 7
Funzione e criteri di valutazione delle prestazioni
enbsp;
1. Il Nucleo predispone una relazione contenente la valutazione delle prestazioni individuali dei responsabili dei servizi e la trasmette al Sindaco. Il Nucleo assume, quale riferimento della valutazione, oltre a quelli indicati prima, i seguenti elementi:
enbsp;enbsp;enbsp; a) grado di conseguimento degli obiettivi;
enbsp;enbsp;enbsp; b) capacita di gestire il proprio tempo di lavoro facendo fronte con flessibilita alle diverse esigenze e contemperando i complessivi impegni richiesti dalla funzione;
enbsp;enbsp;enbsp; c) capacita di gestire i fattori organizzativi, promuovendo le opportune innovazioni tecnologiche e ienbsp; procedimentienbsp; con particolare riferimento alle risorse umane ed ai relativi processi di formazioneenbsp; e sviluppo;
enbsp;enbsp;enbsp; d)enbsp; capacita dimostrata nell'assolvere ad attivita di controllo connesse alle funzioni affidate con particolare attenzione agli aspetti del controllo di gestione;
enbsp;enbsp;enbsp; e)enbsp; quantita e qualita di lavoro direttamente svolto ed apporto personale specificamente assicurato al conseguimento dei risultati;
enbsp;enbsp;enbsp; f).enbsp;enbsp; contributo all'integrazione tra diversi uffici e servizi e capacitaenbsp; di adattamento al contesto di intervento anche in relazione alla gestione di crisi ed urgenze od a processo di cambiamentoenbsp; organizzativo.
enbsp;
ART. 8
Riparto delle spese
enbsp;
1. Le spese per il funzionamento del Nucleo Unico sono interamente assunte dal Comune di Fidenza, quale comune delegato per la gestione della attivita associate.
2. L'importo complessivo,enbsp; viene suddiviso tra i Comuni aderenti secondo il principio della proporzionalita diretta con il numero degli abitanti .
3. I Comuni aderenti provvederanno ad effettuare il rimborso degli oneri finanziari dienbsp; competenza al Comune di Fidenza.enbsp;
enbsp;
ART. 9
Durata della convenzioneenbsp; e recesso
enbsp;
1. La presente convenzione avra durata di tre anni a partire dalla data della stipula.
2. Il recesso, da disporsi con apposita deliberazione del Consiglio Comunale, avra efficacia dall'anno solare immediatamente successivoenbsp;
enbsp;
ART.10
Disposizione transitoria
enbsp;
1. Ladesione alla convenzione fa salva, per i comuni che hanno gia attivato il servizio, la prosecuzione dellincarico in essere, pertanto la partecipazione effettiva alla spesa differita allesercizio finanziario immediatamente successivo allapprovazione della presente, previa decadenzaenbsp; del Nucleo precedentemente costituito.
2. Ladesione da parte di comuni attualmente privi del servizio, comporta limmediata partecipazione alle spese.
3. E fatta salva la possibilitaenbsp; di adesioni successive da parte di comuni che non abbiano aderito in questaenbsp; fase.
4. La partecipazioneenbsp; alle spese di cui all'art. 8, viene stabilita in base alenbsp; criterio di proporzionalita diretta rispetto al numero della popolazione residente risultante al 31 dicembre dellesercizio finanziario immediatamente precedente alladesione effettiva.


3267.png?itok=2EbJ-Pur)
